• Via IV Novembre, 3 - 36030 Zugliano (VI) - IT
  • +39.0445330214

Economia circolare e produzione sostenibile

Nonostante una convinzione piuttosto diffusa, acciaio e cromo sono in realtà conciliabili con l’attività produttiva ecosostenibile.

A livello globale si riciclano 14 tonnellate di acciaio al secondo!

Secondo i dati diffusi recentemente dall’Associazione Italiana di Metallurgia (AIM) per il 2019, oltre il 96% dell’acciaio prodotto in Italia viene recuperato e riutilizzato.
Accanto ai canali più tradizionali sono stati sviluppati nuovi esempi di economia circolare: un sistema di recupero e valorizzazione di un materiale industriale di scarto che, introdotto in una nuova filiera produttiva, ne diventa una risorsa essenziale.

Un recente esempio di questa applicazione è riscontrabile nella costruzione di infrastrutture a alto impatto ambientale, come autostrade e ferrovie. In questo caso, i residui di lavorazione dell’acciaio diventano aggregati nella produzione di manti bituminosi per asfalti drenanti e conglomerati cementizi per la produzione di pannelli fonoassorbenti.

Anche il cromo, come per esempio attraverso il ciclo produttivo «chiuso» di Sidergamma, viene riciclato tramite evaporatori concentratori sottovuoto e riutilizzato quasi totalmente.

Il prodotto dei bagni utilizzati per il deposito di cromo prevede l’impiego di trasformatori di corrente detti «raddrizzatori» per convertire la corrente alternata proveniente dalla rete di distribuzione (AC) in corrente continua (DC). La corrente continua (DC) permette il deposito del cromo del bagno liquido sulla superficie da ricoprire.

Il costante impegno per la riduzione dei consumi energetici ha permesso a Sidergamma di ricevere nel 2017 il finanziamento dalla Regione Veneto per la sostituzione dei raddrizzatori di corrente collegati alle vasche galvaniche.

Al contrario dei vecchi raddrizzatori, con bassa efficienza del processo di conversione AC/DC e elevati consumi di energia, i nuovi «raddrizzatori elettronici ad alta frequenza» di Sidergamma assicurano non solo un notevole risparmio energetico ma anche una maggiore efficienza nel processo di deposito di cromo.

Attraverso l’adesione ai principi dell’economia circolare Sidergamma riesce quindi a coniugare il miglioramento della propria capacità produttiva con una «green policy» che la colloca fra le aziende ecosostenibili leader di mercato.

Get Chrome. Get Green. Get Sidergamma.